L´ortodonziaè quella specialità dell´odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari ed i problemi di allineamento dentali. Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono infatti danneggiare l´estetica generale del viso, e portare a disturbi respiratori (respirazione orale), masticatori e fonatori. Oggi è possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età. In relazione al tipo di trattamento l´ortodonzia si divide in: terapia ortodontica dell’adolescente, del bambino, intercettava e dell´adulto.
È necessario, in questi casi, affidarsi al proprio ortodonzista e intraprendere una terapia di guarigione personalizzata, mediante l’applicazione di specifici apparecchi:
Apparecchio mobile
Espansore palatale
Invisilign
Gnatologia
LaGnatologiae' la scienza che studia l’interoapparato masticatoriocomposto da:
Articolazione Temporo-Mandibolare
Sistema neuro-muscolare
Apparato dento-alveolare.
Particolare importanza riveste lo studio del movimento della mandibola e del suo rapporto di occlusione (contatti fra l’arcata dentale della mandibola con quella della mascella superiore). I contatti dentali ottimali tra l'arcata superiore ed inferiore, si verificano quando coesiste una corretta posizione della mandibola rispetto all'osso mascellare superiore.
Laterapiaindicata per queste forme di patologie è finalizzata a riposizionare correttamente la mandibola rispetto al mascellare superiore e a garantire una stabilità di questa condizione
L’elemento fulcro per la soluzione di questa patologia ci viene fornita solo dalla conoscenza della esatta posizione della mandibola.
Contattaci, avrai consulenza e preventivo gratuiti.