Perchirurgia orale, si intendono tutti i trattamenti dentali come estrazioni di denti e/o radici o interventi sui tessuti molli e duri del cavo orale.
L’implantologiadentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all’osso.
Quando affrontare un intervento di implantologia:
Mancanza di uno o più denti, causa di numerosi problemi sia all’estetica del sorriso che alla buona funzionalità della masticazione;
Denti vicini a quelli mancanti che tendono a spostarsi per riempire lo spazio vuoto e arcate dentarie che non si chiudono più in modo corretto;
Masticazione difficile per la mancanza di uno o più denti e per i disturbi che questa provoca sulla muscolatura, sulle ossa e sull’articolazione della mandibola.
Alcune volte, affiancato ad un intervento di implantologia dentale, è necessario svolgere un’operazione di chirurgia dentale, o più nel dettaglio,ricostruttiva dell’osso. Questo avviene quando i pazienti non possiedono la corretta quantità di osso indispensabile per posizionare gli impianti dentali.